Quando l’azienda è in una località difficile come può esserlo la montagna, quando i capi della mandria non sono numerosi, allora fare formaggi, farli bene e fare in modo che siano apprezzati e acquistati è l’unica opzione possibile per avere una redditività sufficiente a continuare l’attività.
LEGGI TUTTOIl programma tedesco KuhVision fa dell’alta attendibilità degli indici genetici di selezione il proprio punto di forza: alla base di questo risultato c’è un’efficiente raccolta dati che coinvolge allevatori, veterinari e maniscalchi con l’obiettivo di perfezionare gli indici di resistenza alle malattie, quali la mastite o le patologie podali; se n’è parlato durante uno workshop organizzato da ANAFIBJ in collaborazione con G-Plus lo scorso 17 ottobre.
LEGGI TUTTOEvento che incide negativamente sul bilancio aziendale, l’aborto presenta obiettive difficoltà di diagnosi eziologica. Per aumentare le probabilità di conoscerne la causa, a ogni caso si deve far seguire una ricerca di laboratorio con la supervisione del veterinario di fiducia.
LEGGI TUTTOGli alimenti proteici sono stati tradizionalmente valutati in base al loro contenuto di proteina grezza, ma oggi sappiamo bene che questo tipo di approccio presenta non pochi difetti.
LEGGI TUTTOUn filone di ricerca studia le modalità attraverso le quali alcuni fattori ambientali e materni influiscono sullo sviluppo del feto. Le conseguenze sullo stato sanitario della prole possono rivelarsi di breve e anche di lungo termine.
LEGGI TUTTOSono stati pubblicati i risultati di uno studio curato dalla Fondazione Qualivita che ha analizzato un campione rappresentativo di prodotti Dop Igp in base alla loro conformità agli indicatori previsti dello studio FAO-oriGIn 2024.
LEGGI TUTTO